Curriculum

Alessia Oteri, nata a Roma nel 1970, dopo una propedeutica all’Accademia Nazionale di Danza Classica di Roma, frequenta il Liceo Scientifico G. Keplero ed ha il suo primo incontro con il teatro, quindicenne, attraverso i maestri Nino De Tollis e Marina Faggi, con cui collabora per oltre dieci anni, in un percorso che resta centrale nella sua formazione.

Si iscrive e diploma (1989/1992) alla Scuola di Recitazione La Scaletta e studia con alcuni tra i grandi maestri del teatro italiano, da Tonino Pierfederici a Gianni Diotajuti, e i più giovani Rino Cassano, Giangiacomo Colli, Fiorella D’Angelo.

Dal 1992 al 2003 lavora continuativamente in teatro come attrice.

Nel 2003 si laurea al Dams con 110 e lode e una tesi su Silvio d’Amico e la propedeutica teatrale, e approfondisce la sua passione per lo studio attraverso un’intensa collaborazione (2003/2011) con la cattedra di Istituzioni di Regia del Prof Giancarlo Sammartano, per cui esegue esami, ricerche, pubblicazioni.

Nel 2006 vince un Dottorato di ricerca in Storia Del Teatro al Dipartimento di Studi Classici dell’università di Siena, e consegue il titolo nel 2010 con una tesi sul teatro di regia del 900. Insegna teatro dal 2003, e attiva laboratori in privato, per le scuole dell’infanzia, adulti e professionisti in formazione.

Nel 2009 formalizza la sua attività attraverso la fondazione dell’Associazione Culturale MetisTeatro.
Dal  2003 ad oggi (2022) ha curato la regia di oltre 200 studi /spettacoli, negli spazi più diversi e per i pubblici più eterogenei.

Ha pubblicato per il Quadrimestrale Ariel (Bulzoni) i saggi: “Wanda Fabro” e “Silvio d’Amico, tra pedagogia e scena nel teatro del 900” e curato per la cattedra del prof Sammartano la pubblicazione di una raccolta di saggi su Maria Signorelli (“Maria Signorelli, tra scena e libri una vita per il teatro”, ed Kaplan).

Continua il suo percorso di formazione attraverso il Master Triennale in Arte Terapia del Prof. Vezio Ruggieri della cattedra di Psicofisiologia dell’Università la Sapienza di Roma. Attualmente lavora per la sua Associazione, collabora con l’università di Roma Tre, insegna e continua a studiare.